SOMMA, Concerto 8 dicembre 2017 La cittadina nella CHIESA PREPOSITURALE DI S. AGNESE
- /
- 08 dicembre 2017 Area Malpensa
SOMMA, Concerto 8 dicembre 2017 La cittadina nella CHIESA PREPOSITURALE DI S. AGNESE
La cittadina: Dirige il
, Horn pipe di Friedrich Händel
Oggi, 8 dicembre alle 16 si è svolto in
Chiesa Prepositurale di S.Agnese,
il concerto tenuto dalla banda La Cittadina. Hanno partecipato anche il Coro cipresso; corale di mezzana, un ragazzo alla fisarmonica Stefano CAPRA e il nuovo organista della ...
SOMMA, Concerto 8 dicembre 2017 La cittadina nella CHIESA PREPOSITURALE DI S. AGNESE
La cittadina: Dirige il
, Horn pipe di Friedrich Händel
Oggi, 8 dicembre alle 16 si è svolto in
Chiesa Prepositurale di S.Agnese,
il concerto tenuto dalla banda La Cittadina. Hanno partecipato anche il Coro cipresso; corale di mezzana, un ragazzo alla fisarmonica Stefano CAPRA e il nuovo organista della corale di Somma all' organo.. [gallery ids="56950,56951,56947,56949,56946,56948,56952,56953,56954"]
"Il corpo musicale si presenta questo pomeriggio con l’energia e la solennità di uno dei brani musicali più noti dell'era barocca, una composizione di
Friedrich Händel. del 1717: Horn pipe (ORN PAIP).
Hallelujah di COHEN Leonard
Hallelujah è una canzone scritta e interpretata dal cantautore canadese Leonard Cohen per l'album Various Positions, pubblicato nel 1984. Di questo brano si contano quasi 200 cover, fa parte di innumerevoli colonne sonore ed è stata spesso usata nell'ambito di competizioni canore televisive come The X Factor.
Pilgrim chorus di Wagner
Il coro dei pellegrini proviene dall'opera tedesca Tannhäuser di Richard Wagner. The song represents the penitential journey of pilgrims as they travel to and from Rome to receive absolution. La canzone rappresenta il viaggio penitenziale dei pellegrini mentre viaggiano da e per Roma per ricevere l'assoluzione.
Le nobili aspirazioni dei penitenti sono incarnate in questo canto, che canta le lodi della misericordia di Dio e la pace ottenuta da coloro che rimettono il debito dei loro peccati.
Ave Maria di Caccini
Ed ora un falso d’autore: un’Ave Maria" composta dal russo Vladimir Vavilov intorno al 1970 ed erroneamente attribuito al compositore barocco Giulio Caccini.
Vavilov aveva l'abitudine di attribuire le proprie composizioni ad altri musicisti, solitamente rinascimentali e barocchi, spesso indipendentemente dallo stile proprio dell'opera. Lo stesso autore registrò e pubblicò per primo il brano nel 1972 attribuendolo ad autore anonimo.
Quest’aria viene eseguita in tutto il mondo dai principali interpreti ed anche se si conosce la verità, continua ad essere chiamata l’ave Maria di Caccni”.
Oggi per noi il corpo musicale la Cittadina accompagna
Elena Bogni
Fratello sole sorella luna
Questo brano del 1972, è un libero adattamento del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi e fa parte della colonna sonora originale dell'omonimo film di Franco Zeffirelli, nella quale fu interpretato da un allora ventenne Claudio Baglioni.
L’arrangiamento per orchestra di fiati che vi presentiamo è stato realizzato dal nostro maestro Giorgio Poli
C’est Noel
«C’est Noel», una fantasia natalizia di Andre Jutras che riprende tre melodie tradizionali: «Oggi è nato il Divino Bambino», «Astro del ciel» e «Gioia nel mondo».
Jingle Bells di J. Pierpont
Ancora un brano natalizio, forse il più famoso….rivisitato e con l’arrangiamento di GAZZANI
Con i cori:
(gli arrangiamenti di questi brani sono del nostro maestro Ggiorgio Poli)
Adeste fideles
Canto natalizio
le cui origini si fanno risalire ad un tema popolare
irlandese
trascritto verso la metà del 1700 l'uso di un coro
cattolico
, a
Douai
, cittadina nel nord della
Francia
, dove trovavano rifugio i cattolici perseguitati dai protestanti nelle
Isole britanniche
.
Once in Royal David’s City
Arrangiamento di un brano classico della tradizione natalizia inglese
“Once in Royal Davids city” il testo descive la scena della natività. La musica fu composta da H.J. Gauntlett. Il canto fu pubblicato alla fine del 19° secolo."