D.Caparini, NUOVO CANONE RAI: NESSUN ARRETRATO È DOVUTO
- /
- 03 maggio 2016 Area Malpensa Politica
https://youtu.be/dPQsKCCZ5v8 In esclusiva per Varese Press, l'audio intervista con l'On. DAVIDE CAPARINI, una splendida persona che con tenacia e motivazione sta portando avanti una vecchia battaglia della Lega Nord, contro l'odioso balzello del canone Tv. GIUSEPPE CRISEOVARESE PRESS NUOVO *CANONE, *RAI,: NESSUN ARRETRATO È DOVUTO
NUOVO ?CANONE? ??RAI?: NESSUN ARRETRATO È DOVUTO PER COLORO CHE NON L'HANNO REGOLARMENTE PAGATO FINO 31/12/2015 G...
https://youtu.be/dPQsKCCZ5v8 In esclusiva per Varese Press, l'audio intervista con l'On. DAVIDE CAPARINI, una splendida persona che con tenacia e motivazione sta portando avanti una vecchia battaglia della Lega Nord, contro l'odioso balzello del canone Tv. GIUSEPPE CRISEOVARESE PRESS
NUOVO *CANONE, *RAI,: NESSUN ARRETRATO È DOVUTO
NUOVO ?CANONE? ??RAI?: NESSUN ARRETRATO È DOVUTO PER COLORO CHE NON L'HANNO REGOLARMENTE PAGATO FINO 31/12/2015 GUARDA IL VIDEO!
VADEMECUM NUOVO CANONE RAI
--- NUOVO CANONE #RAI 2016 IN #BOLLETTA ---
--- VADEMECUM AGGIORNATO AL 22 APRILE 2016 ---
UTENZA ELETTRICA PIU' TELEVISORE UGUALE NUOVO CANONE RAI Il nuovo canone Rai lo paghi se sei intestatario di una utenza elettrica e di almeno un televisore. L'utenza elettrica fornisce la presunzione del possesso di «uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni televisive» in digitale terrestre. L'onere di dimostrare che non hai il televisore spetta a te, ogni anno. Lo paghi per il nucleo familiare.
CHI LO DEVE PAGARE? Se sei intestatario di una utenza elettrica e di almeno un televisore paghi il nuovo canone. Il canone Rai è dovuto una sola volta per nucleo familiare: al pagamento, per la stessa famiglia, è sufficiente che provveda un unico soggetto. Quindi lo paghi una sola volta per tutti gli apparecchi che si trovano nella tua residenza principale o seconde case a te intestate. Il canone Rai non si paga per gli smarthone, tablet e computer privo di sintonizzatore TV. Quindi se il computer che consente l'ascolto o la visione dei programmi radiotelevisivi via internet e non attraverso la ricezione del segnale digitale terrestre o satellitare, non si deve pagare il canone. Non si paga il canone per la radio.
HAI UNA BOLLETTA ELETTRICA? ALLORA HAI UN TELEVISORE E DEVI PAGARE Renzi ha introdotto il principio della "presunzione" del possesso della televisione: se c'è un'utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui un soggetto ha la residenza anagrafica c'è anche una tv. In caso di locazione immobiliare il versamento dell'imposta deve essere effettuato da parte dell'affittuario. La presunzione di detenzione dell'apparecchio televisivo non si applica alle utenze elettriche non domestiche. Si applica cioè solo alle utenze per la fornitura di energia elettrica nel luogo hai la residenza anagrafica: se sei proprietario di una seconda casa e una tv, non devi pagare due volte.
COPPIA DI CONVIVENTI: CHI PAGA? Nel caso di coppia di conviventi, non configurandosi un medesimo nucleo familiare come nel caso sopra descritto, il canone Rai dovrà essere versato dal titolare dell'utenza elettrica.
HO PIU' DI UNA TELEVISIONE: QUANTE VOLTE LO DEVO PAGARE? E' dovuto un solo canone Rai indipendentemente dal numero di apparecchi televisivi presenti all'interno dell'abitazione del nucleo familiare.
SONO PROPRIETARIO DI PIU' DI UN IMMOBILE: QUANTE VOLTE DEVO PAGARE? E' dovuto un solo canone Rai indipendentemente dal numero di immobili posseduti dal nucleo familiare. Ad esempio se la tua famiglia è composta da 4 membri ed hai un immobile in città, residenza principale, e una casa al mare, paghi solo tramite il contratto di energia elettrica collegato alla prima abitazione (casa in città), e non alla seconda (casa al mare). Grazie alle istruzioni comunicate dall'utente stesso al momento della sottoscrizione del contratto della luce circa la destinazione dell'abitazione (di residenza o no), la compagnia elettrica dovrebbe essere già in grado, in maniera autonoma, di prescrivere o meno quando addebitare il canone Rai.
QUANTO COSTA? Il nuovo canone ordinario è di 100 euro annui.
COME SI PAGA? Il pagamento avverrà attraverso l'addebito nella bolletta elettrica: l'importo sarà indicato nella fattura con una voce distinta. Il classico bollettino di pagamento non c'è più. Solo per quest'anno il primo addebito del canone sarà inserito nella prima fattura elettrica successiva al 1 luglio 2016 e sarà pari a 70 euro. Nelle bollette successive, a partire da agosto, saranno distribuiti i restanti 30 euro. PER GLI ANNI SUCCESSIVI, DAL 2017 sarà distribuito in 10 rate da 10 euro l'una. Nel caso in cui le fatture elettriche non sono mensili ma bimestrali o trimestrali, nella fattura elettrica sarà addebitata la somma delle rate mensili anteriori alla scadenza. Se la fattura è bimestrale le rate del canone addebitate saranno due, se la fattura è trimestrale le rate addebitate saranno tre. Le domiciliazioni bancarie del pagamento della fattura elettrica sono automaticamente estese all'importo del canone.
LA VECCHIA DISDETTA NON VALE PIU' Col vecchio canone Rai era possibile non pagare chiedendo il "suggellamento" della tv, ora non è più possibile. Dal primo gennaio del 2016 vale il nuovo canone Rai con la presunzione di possesso se hai una utenza elettrica. Lo devi pagare se non riesci a dimostrare che non ce l'hai.
HO FATTO REGOLARE DISDETTA, PER IL PASSATO SONO A POSTO Se hai seguito le indicazioni della Lega e fatto regolare disdetta o non hai mai pagato il canone nulla ti verrà mai chiesto per il passato. Tutto ciò che è accaduto prima del 31 dicembre 2015 è passato, fa parte del vecchio canone Rai.
NON HO IL TELEVISORE, NON LO PAGO Con provvedimento 58258/2016 l'Agenzia delle entrate ha modificato i termini per la presentazione della dichiarazione, il modello di dichiarazione sostitutiva e le istruzioni per la compilazione del modello, approvati con il provvedimento del 24 marzo 2016 (restano ovviamente valide le dichiarazioni di non detenzione già presentate con i vecchi modelli). Di seguito le istruzioni aggiornate:
TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELL'AUTOCERTIFICAZIONE (indipendentemente dalla modalità di trasmissione adottata)
- ENTRO 16 MAGGIO 2016: LA CERTIFICAZIONE VALE PER TUTTO IL 2016
- DAL 17 MAGGIO AL 30 GIUGNO 2016 AVRÀ VALORE SOLO DAL 1° LUGLIO AL 31 DICEMBRE 2016 (quindi si è tenuti a pagare per il primo semestre);
- DAL 1° LUGLIO 2016 AL 31 GENNAIO 2017: VALE PER TUTTO IL 2017 (ma non per il 2016).
- non devi possiede alcun apparecchio televisivo in nessuna delle abitazione per cui risulti titolare di una utenza elettrica;
- se il nuovo canone Rai è già stato versato da un altro componente della famiglia anagrafica - ad esempio quando due soggetti conviventi, appartenenti alla stessa famiglia anagrafica, sono intestatari di utenze elettriche distinte - e il codice fiscale da riportare nel campo dichiarazione è quello del membro della famiglia che ovviamente paga il canone.