VARESE, LODE ALLA POLIZIA NEL 166° ANNIVERSARIO

Questura di Varese
166° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato [caption id="attachment_53788" align="alignleft" width="300"] Stazione di Gallarate passata al setaccio dalla Polizia[/caption]  
Quadro sintetico dell’attività della Polizia di Stato in tutta la Provincia di Varese, nel periodo compreso
tra il 1° marzo 2017 ed il 28 febbraio 2018
(Questura, Commis...

Questura di Varese 166° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato [caption id="attachment_53788" align="alignleft" width="300"] Stazione di Gallarate passata al setaccio dalla Polizia[/caption]   Quadro sintetico dell’attività della Polizia di Stato in tutta la Provincia di Varese, nel periodo compreso tra il 1° marzo 2017 ed il 28 febbraio 2018 (Questura, Commissariati di Busto Arsizio e di Gallarate, Polizia di Frontiera, Stradale, Ferroviaria, Postale e delle Comunicazioni)  
  • ARRESTI EFFETTUATI: 775
  In particolare: = Il 7 aprile 2017, a seguito di mirato servizio di Polizia Giudiziaria, personale del Commissariato di P.S. di Gallarate procedeva all’ arresto di un cittadino italiano, di 43 anni, nato a Napoli, che da giorni adescava una minore italiana, attraverso la chat del social network “Instagram”, inviandole videofilmati che lo ritraevano nudo, in atteggiamenti erotici, offrendole nel contempo del denaro, per incontri a scopi sessuali.   = Il 24 luglio 2017, al termine di un’articolata attività di indagine, svolta di iniziativa, a seguito di una tentata rapina consumata in data 21 luglio 2017, in San Pietro di Stabio (Svizzera, Canton Ticino), ai danni di un distributore di carburante, la Squadra Mobile identificava i due responsabili che, nella circostanza, avevano usato un’autovettura rubata in Italia: un cittadino latitante, perché evaso dalla Casa di Lavoro di Castelfranco Emilia (MO), dove stava scontando la pena ed un cittadino svizzero, noto pluripregiudicato per gravi reati, quali l’omicidio volontario di un Carabiniere e numerose rapine a mano armata. Il 5 settembre 2017, venivano finalmente rintracciati: il latitante tratto in arresto, mentre nei confronti del cittadino svizzero si procedeva a fermo di indiziato di delitto d’iniziativa della Polizia Giudiziaria, poi convalidato dall’Autorità Giudiziaria.   = Il 26 agosto 2017, il Commissariato di P.S. di Busto Arsizio dava esecuzione al Mandato di Arresto Europeo per reati di truffa commessi all’estero (soprattutto in Germania), da un pluripregiudicato di 46 anni, con numerosi alias, nato in provincia di Milano e residente a Busto Arsizio.       = Il 28 ottobre 2017, di sabato pomeriggio, a Varese, nella centralissima Via Morosini, una Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura ha tratto in arresto un minorenne italiano che, armato di coltello a serramanico, si era reso responsabile di una rapina in tabaccheria: la rapidità di intervento e la professionalità degli operatori hanno permesso di arrestare il precoce rapinatore a poca distanza dal negozio.   = Il 24 gennaio 2018, la Sottosezione Polizia Stradale di Busto-Arsizio-Olgiate Olona ha concluso l’Operazione JAMMER. A seguito di recrudescenza furti su autovetture in sosta presso l’Area di Servizio Villoresi, venivano effettuati precipui accertamenti, che permettevano di individuare i veicoli in uso agli autori dei reati. Grazie a servizi di appostamento, sono stati tratti in arresto due soggetti, con installato sul veicolo un sofisticato jammer, che inibiva le frequenze dei telecomandi, consentendo di perpetrare furti  sui mezzi in sosta.   = Nel periodo preso in considerazione, la Polizia di Frontiera presso lo Scalo Aereo di Malpensa, ha rintracciato, principalmente nel corso dei controlli di frontiera, ma anche durante i servizi di pattugliamento, 137 persone, destinatarie di ordinanza di custodia cautelare in carcere e/o ordini di carcerazione.    
  • PERSONE DENUNCIATE A PIEDE LIBERO: 2494
 
  • PERSONE IDENTIFICATE: OLTRE 80.000
 
  • VEICOLI CONTROLLATI: OLTRE 15.000
    Sono state ricevute circa 5000 denunce, di cui un centinaio per reati di competenza del Giudice di Pace.   Sono stati emessi i seguenti Provvedimenti di:
  • Avviso Orale: 84
  • Foglio di Via Obbligatorio: 181
  • Sorveglianza Speciale: 4 (di cui 3 con Obbligo di soggiorno)
  • Divieto di Accesso alle Manifestazioni Sportive (D.A.Spo): 12 (di cui 5 con obbligo di firma)
  • Ricorsi gerarchici presentati 18: tutti rigettati
  • Ammonimento per atti persecutori: 21
  Persone sottoposte agli arresti domiciliari: 25 Persone sottoposte ad obbligo di firma: 27 Affidati in Prova ai Servizi Sociali: 23   Informative per Tribunale/Ufficio di Sorveglianza: 142   Richieste Informazioni Antimafia evase: 298         Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica (Varese, Busto Arsizio e Gallarate)   Fotosegnalamenti effettuati: 15712   Sopralluoghi di Polizia Scientifica: 397 Autori identificati mediante impronte: 11     Passando alla Divisione Investigazioni Generali Operazioni Speciali ( DIGOS), uno degli ambiti che ha richiesto un costante e sempre maggior impegno, oltre ad un affinamento degli strumenti e delle metodologie di penetrazione del fenomeno, è stato quello legato al terrorismo jihadista. I reiterati e sempre più diretti appelli ai propri sostenitori, lanciati in rete da DAESH, ad intensificare gli attacchi oltre che nel teatro Siro-Iracheno, anche in Europa, hanno imposto l’intensificazione dell’attività informativa, tesa ad individuare, nel perimetro di competenza territoriale, soggetti o gruppi islamici potenzialmente in grado di porre in atto azioni estremistiche. Grazie a questa capillare attività di intelligence, nell’agosto 2017, la DIGOS ha effettuato perquisizioni a carico di alcuni soggetti, abitanti nell’area saronnese, resisi responsabili di apprezzamenti in riferimento al tragico attentato di Barcellona del 17 agosto 2017, i quali - irregolari sul Territorio Nazionale - sono stati anche destinatari di Decreto di Espulsione.     In materia di Immigrazione, si segnalano:  
  • Accompagnamenti immediati alla frontiera: 87
  • Accompagnamenti presso i Centri di Permanenza per i Rimpatri : 34
  • Ordini del Questore ad abbandonare il Territorio Nazionale: 498
-    Richiedenti protezione internazionale: 1832 -    Dinieghi protezione internazionale: 276 -    Riconoscimento asilo politico: 101 -    Riconoscimento motivi umanitari: 117     La Divisione Polizia Amministrativa e Sociale (P.A.S.), ai cittadini che ne abbiano fatto richiesta, ha rilasciato, previa verifica dei requisiti necessari:  
  • Passaporti: 11300
  • Rilascio e rinnovo porto di fucile uso caccia: 304
  • Rilascio e rinnovo porto di fucile uso tiro a volo: 647
  • Licenze Autorizzazioni per oggetti preziosi: 44
  Sono stati controllati circa 100 esercizi pubblici, circoli privati e sale gioco.     Per quanto riguarda l’ Ordine Pubblico, l’Ufficio di Gabinetto ha predisposto 3510 ordinanze, firmate dal Sig. Questore. Eventi di rilievo sono stati:
  • Presidi e cortei promossi da gruppi di estrema destra e di estrema sinistra
  • Transiti di personalità presso l’Aeroporto di Malpensa
  • Cerimonie religiose, come l’esposizione della Madonna di Fatima, in varie Chiese della Provincia
  • Manifestazioni sportive, quali il Campionato di serie A del Basket, il Campionato di serie D del calcio, nonché ciclistiche ed automobilistiche.
    Infine, per meglio inquadrare le Specialità della Polizia di Stato, si segnalano - a titolo esemplificativo - alcune attività peculiari:   La Polizia di Frontiera presso lo Scalo Aereo di Malpensa, nell’ambito del contrasto all’immigrazione clandestina, ha trovato e sequestrato 874 documenti falsi. Vi è stato anche un ulteriore aumento, secondo un trend in crescita del 12%, del numero dei respingimenti in frontiera, con 2187 casi. In totale, i passeggeri sottoposti ai controlli di frontiera sono stati 9.106.599 ( extra Schengen). L’impiego di risorse e mezzi è stato particolarmente intenso in occasione del ripristino dei controlli alle frontiere interne, disposto ai sensi dell’art. 25 del Regolamento dell’Unione Europea 2016/399, per il periodo dal 10 al 30 maggio 2017, in occasione del vertice dei Capi di Stato e di Governo ( G7), svoltosi a Taormina, il 26 e 27 maggio 2017, al fine di rafforzare il dispositivo di sicurezza.   Il Settore Polizia di Frontiera di Luino ha svolto alcune  indagini per reati di truffa, rapina, furto aggravato e stalking, con l’identificazione dei colpevoli. La Polizia Stradale ha denunciato 655 persone per guida in stato di ebbrezza alcolica; 40 per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e 10 per guida senza patente. La Polizia Ferroviaria ha scortato 3084 treni ed è intervenuta in 10 casi di suicidi e tentati suicidi. La Polizia Postale e delle Comunicazioni ha eseguito 8 perquisizioni e sequestrato 4 computer/tablet, 6 pendrive, 8 hard disk e 5 telefoni cellulari.      Un grande riconoscimento va dato alla costante e molto richiesta attività di formazione nelle scuole.