I Due Galli alla Protezione Civile

I DUE GALLI ALLA PROTEZIONE CIVILE
Consegnate le benemerenze del comune di Gallarate Folla delle grandi occasioni in sala consigliare per assistere alla consegna delle benemerenze cittadine. Nella giornata della riconoscenza la scultura d’argento dei Due Galli e la pergamena commemorativa sono stati consegnati al Gruppo Volontari della Protezione Civile cittadina presenti in massa in sala consigliare a premiare un anno che li ha visti impegnati su tanti fron...

I DUE GALLI ALLA PROTEZIONE CIVILE

Consegnate le benemerenze del comune di Gallarate

Folla delle grandi occasioni in sala consigliare per assistere alla consegna delle benemerenze cittadine. Nella giornata della riconoscenza la scultura d’argento dei Due Galli e la pergamena commemorativa sono stati consegnati al Gruppo Volontari della Protezione Civile cittadina presenti in massa in sala consigliare a premiare un anno che li ha visti impegnati su tanti fronti.

Il preannunciato premio ha riempito d’orgoglio e di soddisfazione i volontari, che sono un fiore all’occhiello della città per il loro impegno e per la loro dedizione ed è stato ritirato da due autentiche colonne portanti del gruppo Salvatore Rametta e Cristina Grillo.

L’operato del gruppo è stato illustrato dal Sindaco Andrea Cassani che ha anche ricordato lo sforzo sostenuto dai volontari nell’operazione di raccolta dei doni offerti dalla cittadinanza per le popolazioni terremotate.

Il Presidente del Consiglio Comunale Donato Lozito ha chiesto un minuto di silenzio per ricordare il dolore delle popolazioni colpite. Una pergamena è stata assegnata anche a Franco Puricelli per il suo impegno con la Pro Loco e la sua lunghissima assiduità come donatore di sangue all’AVIS. Il premio è stato ritirato dal figlio Mario in quanto il premiato purtroppo si era rotto un femore e non ha potuto presenziare, seppure molto contento e orgoglioso per il riconoscimento. Infine grande emozione per la consegna della pergamena alla memoria di Don Romeo Recalcati che nel corso della sua vita ha disseminato ricordi e aneddoti tra gli oratori di Crenna e Moriggia . Nonno Romeo era “un parroco della vecchia scuola con quel pizzico di Don Camillo che non gusta mai” ha ricordato la nipote Laura Causarano che ha ritirato il premio in compagnia del fratello Fabio, contornata da un bel gruppo di consiglieri comunali e di assessori che nonno Romeo lo avevano conosciuto bene. La cerimonia è stata allietata dal coro dell’Istituto Puccini che ha aperto e chiuso l’evento. Sul finale dopo le foto i complimenti di rito e gli applausi il presidente del Consiglio Comunale Donato Lozito ha annunciato “ora ci sarà il consiglio comunale e la musica cambia” infatti in pochi minuti la sala si è vuotata. Gallarate 31 ottobre 2017 Fabrizio Sbardella