“AmbientiAmo”, evento del m5s a Varese
- 06 giugno 2018
- /
- Views 106 Agricoltura e Ambiente Varese/Valceresio
L’evento di domenica prossima 10 giugno, organizzato da tutti i gruppi della provincia di Varese del M5S, toccherà varie tematiche ambientali, una fra le più sentite è quella riguardante la gestione dei rifiuti attraverso l’inceneritore ACCAM.
I gruppi dell’alto milanese combattono da anni, insieme ai comitati, per dare seguito al de-commissioning annunciato dalla Regione, e mai declinato nei fatti.
La politica dell’alternanza delle giunte ha garantito, a chi continua a ritenere l’incenerimento la soluzione definitiva, continuità al modello di business; ogni azione rivolta ad una valutazione di metodi alternativi ha visto prevalere sempre gli interessi economici delle amministrazioni alla salute dei cittadini.
Interessi che a volte sono sembrati poco chiari, non da ultimo l’inchiesta Fanpage che vedeva in ACCAM il terminale delle famose Ecoballe napoletane.
Ora l’azienda sta provando a cambiare statuto per permettere l’ingresso di nuovi soci, mettendo così in grave discussione l’ipotetica chiusura definita dapprima per fine 2017 e da ultimo al 2021.
La sovra-capacità di incenerimento di Regione Lombardia è scritta in più documenti ed è stata confermata anche da vari Assessori all’ambiente che si sono succeduti sullo scranno Lombardo, e il M5S continuerà a supportare e ad operare affinchè l’impianto di Busto Arsizio venga riconvertito a sistema di gestione a freddo e si operi nelle giunte per aumentare la raccolta differenziata attraverso sistemi di raccolta puntuale e prevenzione.
L’evento di domenica prossima permetterà a chiunque abbia voglia di informarsi di avere la visione dello stato dell’arte ad oggi e prevede un intervento di esponenti del Movimento 5 Stelle che da anni si battono per la sua riconversione esponendo soluzioni alternative e proposte programmatiche.