Porto Ceresio, arriva il battello spazzino per pulire il lago Lugano/Ceresio

Porto Ceresio e tutto il lago saranno passati, navigati e ripuliti dal battello spazzino che compirà un’ulteriore opera di bonifica dell’intera area lacustre.

Il battello spazzino raccoglierà i detriti galleggianti depositatisi sulla superficie del lago a seguito a calamità naturali di varia tipologia.

Tali detriti, infatti, finiscono spesso con l’arenarsi sulle coste ed invadere le spiaggette dei comuni, dove si rendono, poi, necessarie delle operazioni di pulizia per la loro rimozione.

Una problematica ricorrente, soprattutto per le realtà territoriali che presentano una conformazione “a golfo”, come Porlezza e Porto Ceresio.

Anche l'utilizzo di tale imbarcazione può essere considerato come un ulteriore tassello delle diverse attività messe in campo per la riqualificazione del lago Lugano/Ceresio, lago a cui mai come ora si sta lavorando in modo coordinato tra i comuni italiani rivieraschi e gli enti svizzeri.

Come spiega il brillante Sindaco di Porto Ceresio, Jenny Santi, “siamo orgogliosi che dal primo luglio avremo un aiuto in più con l’entrata in vigore del servizio di pulizia di detriti galleggianti sul lago mediante l’utilizzo del “battello spazzino”, conclude il Sindaco fiducioso del buon esito dell’operazione che porterà un valore aggiunto al lavoro fatto proprio dai comuni con grande impegno.