Nuovi lampioni a led a Parabiago

A Parabiago si sostituiscono un terzo dei vecchi lampioni a vapori di mercurio con nuovi apparati al Led, con l’obiettivo di ottenere un risparmio energetico e un miglioramento della visibilità.

L’amministrazione comunale di Parabiago ha messo a disposizione 500 mila euro per sostituire circa un terzo dei lampioni cittadini utilizzando la nuova tecnologia al Led.
Con questo nuovo investimento si conta di ottenere un risparmio energetico e nello stesso tempo un miglioramento della visibilità.
In questa fase si provvederà a sostituire i lampioni più vecchi con i nuovissimi al Led. 
La sostituzione partirà a breve e riguarderà 1.758 lampade sulle 4.850 esistenti sul territorio comunale che attualmente utilizzano una tecnologia ai vapori di mercurio che ha breve durata ed efficienza ridotta.
La tecnologia obsoleta ai vapori di mercurio riguarda attualmente circa 2.900 lampioni sul totale di quelli esistenti (circa il 70%).
Secondo l’amministrazione l’installazione delle nuove lampade dovrebbe portare ad una maggiore illuminazione, a minori consumi energetici, a minori costi di manutenzione e quindi a minor inquinamento.
Le nuove installazioni riguarderanno quasi tutto il territorio comunale con alcune frazioni come quelle di
San Lorenzo, Ravello, Villapia e nella zona Calara dove verranno sostituite tutte le lampade obsolete.