Laveno Mombello, burchiello affonda provocando inquinamento in porto

Un burchiello con motore è affondato nel porto di Cerro a Laveno Mombello provocando un inquinamento, a causa della fuoriuscita di idrocarburi dal serbatoio che si trovava a bordo della tipica imbarcazione lacustre.

E’ accaduto nella mattinata di ieri, martedì 9 ottobre 2018, ma probabilmente l’imbarcazione, che aveva riparato nel porto, sembra possa essere affondata nella notte.

Sul posto, dopo l’allarme lanciato da alcuni passanti, che avevano avvertito l’odore del carburante sul lungo lago, hanno richiamato sul posto il tecnico dell’Autorità di Bacino che visto l’inquinamento a segnalato la situazione al competente ufficio ecologia della Provincia e poi richiesto l’intervento della Protezione Civile di Laveno Mombello, che ha in assegnazione da parte della Provincia gli appositi panò assorbenti antinquinamento per un primo intervento tecnico d’emergenza sul lago e sui corsi d’acqua.

La protezione civile, visto che nel frattempo l’inquinamento si stava ampliando velocemente verso il largo, ha posizionava i salsicciotti assorbenti all’uscita del porto, creando uno sbarramento atto a contenere l’inquinamento nell’area portuale.

Sul posto giungevano poi prontamente i tecnici della ditta Gumiero di Venegono, incaricati dalla Provincia, che completavano l’opera cospargendo una apposita polvere assorbente sia sull’imbarcazione inquinante che sulla parte più pesantemente inquinata del porto e fra le imbarcazioni all’attracco.

Il pronto intervento della protezione civile e della ditta Gumiero è valsa a contenere gli idrocarburi fuoriusciti dal serbatoio dell’imbarcazione. Nel frattempo i tecnici dell’Autorità di Bacino prendevano contatti con la proprietà del burchiello invitando la stessa a rimuovere con urgenza l’imbarcazione dal porto di Cerro.