Cambogia, scioglimento del regime EBA più vicino. On. Ciocca al fianco dei risicoltori
- /
- 16 settembre 2018
- /
- Views 32 Agricoltura e Ambiente Italia
“Sono estremamente soddisfatto che finalmente, dopo il mio interessamento sulla situazione relativa al rispetto dei diritti umani in Cambogia, anche l’Aula del Parlamento Europeo abbia approvato una risoluzione che di fatto apre la strada allo scioglimento dell’EBA che concede ai paesi meno sviluppati l’accesso al mercato europeo in esenzione da dazi”, ha dichiarato l’Eurodeputato della Lega Angelo Ciocca commentando la risoluzione sulla Cambogia e sul caso Kem Soka approvato dal Parlamento.
“In occasione delle elezioni in Cambogia - commenta Ciocca - avevo sollevato la questione sul mancato rispetto dei diritti umani e sull’assenza della più basilare forma di democrazia che avevano portano ad un voto inquinato da censure, arresti e ingerenze ”.
“Violazioni- prosegue il deputato - che vanno di pari passo con quelle subite dai lavoratori cambogiani specialmente nel settore risicolo e che ho ampiamente documentato nel corso della missione effettuata nel mese di Agosto proprio in Cambogia”.
“Oggi quindi festeggiamo un risultato importante - chiosa Ciocca-. La risoluzione approvata dal parlamento Europeo è un primo passo importante che ci avvicina allo scioglimento dell’EBA che - conclude - si traduce in parole povere in più diritti per i lavoratori cambogiani e più tutela peri il nostro prodotto”.