Cagliari, frode nazionale settore energie alternative

OPERAZIONE “ECLISSI”: SCOPERTA UN’INGENTE FRODE AL BILANCIO NAZIONALE DA PARTE DI IMPRESE OPERANTI NEL SETTORE DELLE ENERGIE ALTERNATIVE: SEQUESTRATI 2 IMPIANTI FOTOVOLTAICI E 280 TRA CONTI CORRENTI, CASSETTE DI SICUREZZA E QUOTE SOCIETARIE. I FINANZIERI DEL NUCLEO DI POLIZIA ECONOMICO-FINANZIARIA DI CAGLIARI E GLI ISPETTORI DEL CORPO FORESTALE E DI VIGILANZA AMBIENTALE DELLA SARDEGNA, NELL’AMBITO DI ARTICOLATE E COMPLESSE ATTIVITÀ DI POLIZIA GIUDIZIARIA, DIRETTE DALLA LOCALE PROCURA DELLA REPUBBLICA, STANNO DANDO ESECUZIONE AL SEQUESTRO PREVENTIVO, ANCHE PER EQUIVALENTE, DISPOSTO DAL G.I.P. DI CAGLIARI, NEI CONFRONTI DI UN’ASSOCIAZIONE A DELINQUERE RITENUTA RESPONSABILE DI UNA RILEVANTE TRUFFA AGGRAVATA AI DANNI DELLO STATO E DI LOTTIZZAZIONE ABUSIVA.

 

PROVVEDIMENTI CAUTELARI REALI HANNO AD OGGETTO 2 IMPIANTI FOTOVOLTAICI NEI COMUNI DI SAN GIOVANNI SUERGIU (SU) E SANTADI (SU), NONCHÉ, PER EQUIVALENTE, OLTRE 130 TRA FABBRICATI E TERRENI, DISLOCATI IN SARDEGNA ED IN EMILIA ROMAGNA PER UN COMPLESSIVO IMPORTO DI CIRCA 16 MILIONI DI EURO, CORRISPONDENTI AGLI INDEBITI VANTAGGI OTTENUTI FRAUDOLENTEMENTE. DESTINATARI DEL SEQUESTRO SONO 5 SOGGETTI: DUE FOTOVOLTAICI SAREBBE STATA PREVALENTEMENTE AGRICOLA, ANZICHÉ, COME ACCLARATO TRAMITE LE COMPLESSE INVESTIGAZIONI, RIVOLTA ESSENZIALMENTE ALLA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA.

L’ODIERNA OPERAZIONE COSTITUISCE UN CONTINUUM DELLE ATTIVITÀ A PRESIDIO DEL SETTORE, COME HANNO DIMOSTRATO GLI ESITI CONSEGUITI LO SCORSO ANNO, ALLORQUANDO, NELL’AMBITO DELL’ANALOGA OPERAZIONE “HELIOS”, È STATA SCOPERTA L’INDEBITA PERCEZIONE DI CONTRIBUTI PUBBLICI PER OLTRE 22 MILIONI DI EURO E UN CONSEGUENTE DANNO ERARIALE DI PARI ENTITÀ, NONCHÉ UN’EVASIONE FISCALE PER OLTRE 42 MILIONI DI EURO. 6 FURONO I SOGGETTI DENUNCIATI PER VIOLAZIONI DI NATURA PENALE, TRIBUTARIA ED AMMINISTRATIVO-CONTABILE.