Luino: un caso di meningite a carico di una quarantaduenne

Caso di meningite meningococcica di una donna residente a
L'allerta è ufficiale, si tratta di Ats Insubria( le asl ora si chiamano così) non si tratta certo di fare allarmismo ma di monitorare la situazione. Tutti coloro che sono stati in contatto con la signora dovranno fare accertamenti: "Segnalato un caso di meningite a carico di una quarantaduenne, residente a Luino, che ha accusato i primi sintomi durante lo svolgimento della sua attività professionale a ...

Caso di meningite meningococcica di una donna residente a

L'allerta è ufficiale, si tratta di Ats Insubria( le asl ora si chiamano così) non si tratta certo di fare allarmismo ma di monitorare la situazione.

Tutti coloro che sono stati in contatto con la signora dovranno fare accertamenti:

"Segnalato un caso di meningite a carico di una quarantaduenne, residente a Luino, che ha accusato i primi sintomi durante lo svolgimento della sua attività professionale a Bellinzona.

La signora, il 5 aprile, è stata accompagnata al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Luino e dal nosocomio luinese è stata trasferita al Reparto di Terapia intensiva Neurochirurgica dell’Ospedale di Circolo “Fondazione Macchi” di Varese. La paziente, da subito, ha risposto positivamente alle terapie e gli ultimi aggiornamenti, odierni, confermano che la stessa è in progressivo miglioramento. Gli accertamenti eseguiti hanno permesso di identificare il siero gruppo W135. I contatti stretti familiari e tutte le persone che si è ritenuto opportuno coinvolgere, per un totale di 36 soggetti, sono stati tempestivamente sottoposti a profilassi." quali i sintomi?
  • febbre;
  • sonnolenza con possibile alterazione dello stato di coscienza;
  • forte emicrania;
  • rigidità del collo;
  • eruzioni cutanee a chiazze;
  • forte fastidio della luce (fotofobia);
  • convulsioni;
  • nausea e vomito
<span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start">?</span> L'infettivologa del Policlinico Agostino Gemelli di Roma, Dott.ssa Rita Murri, spiega come prevenire la meningite, come avviene il contagio e quali possono essere i primi sintomi. L'intervista è stata realizzata a margine della manifestazione Decisamente Abili organizzata dal Comune di Trevignano Romano e dall'associazione Lago per tutti onlus. L'invito è a vaccinarsi, come avvisa  http://www.epicentro.iss.it/problemi/meningiti/meningite.asp oggi sono disponibili vaccini per la prevenzione delle infezioni da  Haemophilus influenzae di tipo b (Hib), da  Neisseria meningitidis (meningococco) di tipo A, B, C, Y, W135 e da alcuni sierotipi di  Streptococcus pneumoniae (pneumococco), efficaci già nel primo anno di vita. La conoscenza dei casi causati da questi patogeni è fondamentale per stimare la quota di casi prevenibili, e l’impatto delle strategie intraprese. redazione Varese Press