PARABIAGO, Diabete: malattia sociale, possibile prevenirla, difficile conviverci.
- /
- 10 aprile 2018 Altri Comuni Castellanza
Diabete: malattia sociale, possibile prevenirla, difficile conviverci. Il 20 aprile parte la campagna di informazione e prevenzione Il diabete, è una delle malattie della nostra società sempre più opulenta e magari poco attenta all'alimentazione sempre più frettolosa e magari sul posto di lavoro. Ricordiamo che il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzion...
Diabete: malattia sociale, possibile prevenirla, difficile conviverci. Il 20 aprile parte la campagna di informazione e prevenzione
Il diabete, è una delle malattie della nostra società sempre più opulenta e magari poco attenta all'alimentazione sempre più frettolosa e magari sul posto di lavoro.
Ricordiamo che il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina e colpisce pure i bambini. "Nel diabete tipo 1, il pancreas non produce insulina a causa della distruzione delle cellule ß che producono questo ormone: è quindi necessario che essa venga iniettata ogni giorno e per tutta la vita.".. Diabete tipo 2: "familiarità per diabete, lo scarso esercizio fisico, il sovrappeso e l’appartenenza ad alcune etnie. Riguardo la familiarità, circa il 40% dei diabetici di tipo 2 ha parenti di primo grado (genitori, fratelli) affetti dalla stessa malattia, mentre nei gemelli monozigoti la concordanza della malattia si avvicina al 100%, suggerendo una forte componente ereditaria per questo tipo di diabete." . Ne parla Il Lions Club Parabiago Host, da oltre un trentennio impegnato sul territorio, nell'ambito della campagna promossa del Lions Club International per informare sensibilizzare e prevenire uno delle malattie più diffuse.Questi gli appuntamenti, organizzati con la collaborazione dell'amministrazione comunale di Parabiago e di alcune farmacie cittadine. Venerdì 20 aprile alle 21, serata di informazione per la cittadinanza nella Sala Rossa di Villa Corvini (via S. Maria 27). Il nutrizionista Lorenzo Grandini parlerà su "Prevenire il diabete: una scelta di vita".
APPUNTAMENTI DEL MESE DI MAGGIO:
Misurazione della glicemia, a digiuno, presso queste farmacie di Parabiago:
- Farmacia Muzio (via S. Ambrogio 2)
- Farmacia S. Lorenzo (via B. Croce 2 angolo Sempione)
- Farmacia Comunale (via Lombardia 75)
lunedì 7 - martedì 8 - mercoledì 9 maggio dalle ore 8:30
Check up nutrizionale e consigli dietetici con il dottor Grandini nella ex sede della polizia municipale, in piazza della Vittoria:
- Sabato 12 e sabato 19 maggio dalle 9:00 alle 13:00
- Lunedì 14 – lunedì 21 – lunedì 28 maggio dalle 18:00 alle 20:00
Prenotazione presso le farmacie dopo la misurazione glicemica.
“A nome dell’Amministrazione comunale ringrazio il Lions Club Parabiago Host per questa iniziativa di prevenzione e cura del diabete -dichiara l’assessore alla Cultura Adriana Nebuloni- Creare occasioni di informazione e di check up è sicuramente un servizio utile alla cittadinanza che soffre di questa patologia e che potrà sfruttare gli appuntamenti del mese di maggio per effettuare qualche controllo presso le farmacie indicate.”.