Arriva Buran il vento della steppa che porta con sé le bufere di neve

Arriva il vento della steppa che porta con sé il gelo le bufere di neve, da noi arriva domenica e durerà fino a metà della prossima settimana. Buran è un vento che porta aria gelida anche molto forte ed è caratteristico delle steppe della grande madre Russia, viene dalla grande pianura ad est degli Urali, spesso è accompagnato da bufere di neve gelata, colpirà l’intera Europa centro occidentale e arriverà in Italia domenica sera. La sua potenza quando arriverà da noi avrà per...

Arriva il vento della steppa che porta con sé il gelo le bufere di neve, da noi arriva domenica e durerà fino a metà della prossima settimana.

Buran è un vento che porta aria gelida anche molto forte ed è caratteristico delle steppe della grande madre Russia, viene dalla grande pianura ad est degli Urali, spesso è accompagnato da bufere di neve gelata, colpirà l’intera Europa centro occidentale e arriverà in Italia domenica sera.

La sua potenza quando arriverà da noi avrà perso parte della sua potenza, dopo avere scavalcato gli Urali e poi le Alpi, ma secondo il Centro Epson Meteo sono in arrivo nevicate a quote basse, crollo termico e giornate di ghiaccio con temperature diurne anche inferiori a 0 gradi e saranno possibili gravi disagi ai trasporti e danni all’agricoltura.

Già da ieri in Scandinavia e in Russia la temperatura ha raggiunto i -30 gradi e la massa procede inesorabilmente verso il resto dell’Europa.

Il Buran colpirà duramente gran parte dell’Europa a partire da oggi e si protrarrà fino a quasi tutta la prossima settimana e nelle zone oltre le Alpi    si arriverà a temperature anche inferiori a -20 gradi come accadde già nel febbraio del 2012.

L’Italia sarà sul bordo meridionale dell’intera saccatura gelida siberiana, quindi l’arrivo del gelo siberiano sull’Italia è confermato, ma non coinvolgerà tutte le regioni, l’aria gelida affluirà in maniera particolare al nord Italia e sulle regioni adriatiche centro-settentrionali a cominciare dalla sera di domenica e proseguendo per tutta la prima metà della prossima settimana,

Milano 23 febbraio 2018

La Redazione