Parabiago. Firmato presso la Prefettura di Milano il Patto per l'attuazione della sicurezza urbana

Firmato presso la Prefettura di Milano il Patto per l'attuazione della sicurezza urbana


Comunicato stampa del 28 giugno 2017 - Firmato ieri mattina il Patto Locale di Sicurezza tra il comune di Parabiago e la Prefettura di Milano, un atto che formalizza la richiesta di ammissione ai finanziamenti per sistemi di video sorveglianza urbana che prevede un contributo di circa 100mila euro a fondo perso a favore della Città di Parabiago su una spesa totale di quasi 200mila euro (100mila sono a carico del comune di Parabiago).


Il Patto è stato firmato dal Prefetto Lamorgese e dal Sindaco Cucchi (accompagnato dal Segretario generale D’Apolito e dal Comandante di Polizia Locale Morelli) alla presenza del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica composto dal Questore e alti graduati della Guardia di Finanza e dell’Arma dei Carabinieri. La finalità di questo atto formale è l’adozione di strategie congiunte tra Prefettura e Comune volte a migliorare la percezione di Sicurezza dei cittadini e a contrastare ogni forma di illegalità favorendo, così, l'impiego delle Forze di Polizia per far fronte ad esigenze straordinarie del territorio.


“Quando si tratta di lavorare per garantire maggior sicurezza ai cittadini di Parabiago, siamo sempre in prima linea -commenta il Sindaco Raffaele Cucchi- Abbiamo quindi recepito subito la volontà del Ministero degli Interni e della Prefettura di coinvolgere i comuni nella sottoscrizione di un Patto che crei azioni congiunte in al senso. Per quando riguarda nello specifico la nostra città, il Corpo di Polizia Locale, ha individuato i bisogni per l'installazione di nuovi accessi e nuovi impianti di video sorveglianza in parti della città non ancora coperte o non del tutto. Tra le zone individuate, c'è quella della stazione ferroviaria dove verranno installate ben nove telecamere sia nella parte antistante alla stazione, che verso il parcheggio.”.


Con la sottoscrizione di questo Patto, difatti, la Prefettura ha approvato tutti i progetti presentati dal comune di Parabiago, così come sono stati redatti senza alcuna prescrizione di sorta,  elaborati dal Corpo di Polizia Locale in collaborazione con la società in house providing, Euro.Pa. Ora, il Patto verrà trasmesso al Ministero dell’Interno per l'ottenimento dei finanziamenti.


Questo permetterà al comune di implementare i sistemi di video sorveglianza con sette nuove postazioni aggiuntive, oltre ad aggiornare le postazioni esistenti per un totale di 18 nuove telecamere installate. Inoltre, i finanziamenti permetteranno di completare e rendere più efficaci  i sistemi di rilevazione degli accessi alla città con apparecchi di lettura targhe (13 accessi).


“Abbiamo fatto un altro passo in avanti per garantire maggior sicurezza sul territorio e ringrazio il Prefetto per la sensibilità dimostrata verso i comuni -conclude Cucchi-Questo Patto segna, infatti, una sinergia è una collaborazione importante tra Ministero, Prefettura e Forze dell’Ordine, un passaggio di non poco conto verso la tutela dei cittadini.”.