Giornata nazionale dell’albero: anche la Lombardia ha i suoi gioielli

Giornata nazionale dell’albero:  anche la Lombardia ha i suoi gioielli a meno di un’ora da Varese
Stiamo parlando delle querce gemelle, i giganti verdi situati nella magnifica cornice dei Giardini della Villa Reale di Monza. Con la legge n 10 del 14 Gennaio 2013, la Repubblica italiana istituisce la  “Giornata Nazionale degli Alberi”, da celebrarsi il 21 novembre di ogni anno. Uno degli obbiettivi della normativa è quello di val...

Giornata nazionale dell’albero:  anche la Lombardia ha i suoi gioielli a meno di un’ora da Varese

Stiamo parlando delle querce gemelle, i giganti verdi situati nella magnifica cornice dei Giardini della Villa Reale di Monza.

Con la legge n 10 del 14 Gennaio 2013, la Repubblica italiana istituisce la  “Giornata Nazionale degli Alberi”, da celebrarsi il 21 novembre di ogni anno.

Uno degli obbiettivi della normativa è quello di valorizzare le tradizioni legate al patrimonio arboreo e boschivo.

Ci sembra quindi il giorno ideale per porgere omaggio alle regine dei Giardini reali di Monza: le due querce gemelle.

Gli oltre 26 metri d’altezza e i 600 cm di diametro raccontano una storia lunga più di 200 anni e che attraversa due continenti.

Giunte dall’America per volontà di Eugenio di Beauharnais, vicerè d’Italia e cognato di Napoleone Bonaparte, esse hanno trovato nei 40 ettari di parco della Villa, la cornice naturale per la loro maestosità e bellezza e sono state illustre testimonianza delle ambizioni e, talvolta, anche delle tragedie.

Sotto le loro fronde passò la carrozza che portò le spoglie morenti del re Umberto I, assassinato a colpi di pistola dall’anarchico Gaetano Bresci che hanno caratterizzato la vita politica lombarda di questi due secoli.

A questi e ad altri “giganti verdi”, va il nostro augurio, nella speranza che essi continuino a stupirci con la loro imponente magnificenza.

 

Giulio Maria Grisotto