Domenica il Belvedere del Palazzo della Regione si apre ai cittadini dalle ore 10 alle 18.

Domenica si apre ai cittadini dalle ore 10 alle 18. Si tratta di una iniziativa che l'Amministrazione regionale mantiene viva ormai da 6 anni per dare la possibilità a tutti di ammirare il bellissimo panorama. Quest'anno sono oltre 120.000 i cittadini che han no già fatto visita nella casa dei lombardi L'ingresso avviene dal Nucleo 1 di Palazzo Lombardia, è gratuito e non occorre la prenotazione. Nel corso della visita domenica salirete al Belvedere del 39° piano dove, da un'altezza assolutam...

Domenica si apre ai cittadini dalle ore 10 alle 18. Si tratta di una iniziativa che l'Amministrazione regionale mantiene viva ormai da 6 anni per dare la possibilità a tutti di ammirare il bellissimo panorama. Quest'anno sono oltre 120.000 i cittadini che han no già fatto visita nella casa dei lombardi L'ingresso avviene dal Nucleo 1 di Palazzo Lombardia, è gratuito e non occorre la prenotazione.

Nel corso della visita domenica salirete al Belvedere del 39° piano dove, da un'altezza assolutamente straordinaria (160 metri), potrete ammirare tutta la città e, nelle giornate più limpide, godere di un panorama mozzafiato che spazia dalla pianura fino alle montagne dell’arco alpino.

Al piano terreno invece potrete scoprire le Colonne dell'arte, alcune opere del Museo Verticale, realizzate da artisti italiani e stranieri, con materiali e tecniche originali. In allegato trovate una breve presentazione con le fotografie di queste e altre opere che costituiscono il Museo Verticale. 

La firma di quest'opera prestigiosa è stata affidata a un'associazione temporanea di imprese capeggiata dallo studio newyorchese Pei Cobb Freed & partners architects che ha realizzato, tra gli altri, i progetti per il Grand Louvre di Parigi, la National Gallery of Art di Washington e la Fountain Place di Dallas.

Attorno al Palazzo sorge un sistema di portici a doppia altezza, aree pedonali e di sosta.Il complesso urbanistico,  adiacente al nuovo grande parco di 100mila metri quadrati e alla città della moda, è stato parte del Piano integr.ato di intervento per la riqualificazione dell'area Garibaldi-Repubblica-Varesine