La cucina italiana perde il top Gualtiero Marchesi
La cucina italiana perde il top A Milano, capitale anche gastronomica, è mancato oggi Gualtiero Marchesi, lo chef italiano tra i più famosi al mondo all'età di 87 anni. Rinomato e conosciutissimo, il grande chef era titolare del ristorante “Il Marchesino”, aveva ricevuto numerosi riconoscimenti e onorificenze. Il maestro è sempre stato dalla parte del cibo e dei cuochi e non da quella del food e degli chef, non era un soggetto etichettabile e non si è mai lasciato ...
Prossimo al compimento degli 88 anni il 19 marzo, Marchesi fu l’inventore della “nuova cucina” che face sil salto di qualità da quella degli anni ’70 e ’80 a nuovo modo innovativo di servire il cibo, non più la cucina da osteria ma una cucina più raffinata e ricercata, fatta di innovazione e arte.
Marchesi è sempre stato per l’Italia un grande motivo di vanto, infatti è lui il primo cuoco della storia a raggiungere il primato di tre stelle Michelin.
Gualtiero Marchesi si è spento alle 18 di oggi nella sua casa milanese circondato dai suoi familiari, le figlie Simona e Paola, il genero Enrico e i nipoti Guglielmo, Bartolomeo e Lucrezia, mentre non vi è ancora data certa dello svolgimento del funerale.