Girinvalle, una festa di successo che unisce le sponde della valle Olona

Weekend di festa lungo le sponde del fiume Olona con l’annuale appuntamento del Girinvalle, l’evento organizzato dalle Pro Loco dei paesi della valle – Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona – con il patrocinio delle Amministrazioni locali e del Parco del Medio Olona.

Come da tradizione la manifestazione è iniziata sabato sera, con l’apertura degli stand gastronomici di Gorla Minore, di Marnate e di Olgiate, a cui sono seguiti gli ormai tradizionali concerti in Valle. A Gorla Minore si è esibita l’Awa Music Ensable, a Marnate l’Ipop-Live Show Band, presso la Casa di Alice c’è stata la serata musicale dedicata a grandi e piccini e a Olgiate l’atteso appuntamento con la Urlo Show Band.

Complice la splendida giornata di sole, quella di domenica è stata la giornata clou grazie ai tanti eventi in ciascuno dei paesi, sia gastronomici sia con intrattenimento per adulti e bambini che hanno riempito gli spazi resi accoglienti dai volontari delle Pro Loco.

A Fagnano Olona, nell’area verde dell’approdo Calipolis, il programma ha offerto la possibilità di vivere alcuni momenti in un vero accampamento indiano, con truccabimbi e abbigliamento per potersi immedesimare al meglio nell’atmosfera, danze con lo sciamano nello spazio curato dall’asilo “Il Grillo parlante” e da “Sara e Lara animazione” che è proseguito per l’intera giornata, così come la possibilità di arrampicarsi sulla parete verticale insieme ai volontari della Protezione Civile.

Dopo la pausa per il pranzo con ottimi piatti allo stand gastronomico curato dalla Pro Loco fagnanese, il pomeriggio ha visto le esibizioni del gruppo delle cheerleaders “Black Hurricanes” che si sono alternate alle dimostrazioni di danze coreografiche dell’associazione “Motivazione”, e alla possibilità per i più piccoli di provare entrambe le discipline.

Buon riscontro di partecipazione anche per il concorso di disegno sulla valle.

Stanchi ma molto soddisfatti a fine giornata i volontari della Pro Loco che, per voce della Presidente Armida Macchi Porta, hanno ringraziato tutti i volontari, le persone e associazioni che hanno collaborato alla buona riuscita del Girinvalle 2018, che si è rivelato un appuntamento sempre sentito dai valligiani e non solo, che hanno utilizzato la ciclopedonale della Valle Olona per percorrere l’intero anello che univa i sei paesi organizzatori.

A Olgiate Olona è stata tanta la gente che lungo il fiume ha aspettato il passaggio delle duemila paperelle  che hanno tinto di giallo l’Olona. Ma altrettante persone hanno approfittato della possibilità di svolgere una gita in barca sull’Olona, di divertirsi con i giochi gonfiabili o lasciarsi coccolare al truccabimbi.

Anche il concorso di pittura a Villa Restelli è stato un successo, con i partecipanti che hanno ritratto scorci del fondovalle, il centro storico o la chiesa di Santo Stefano, o ancora la fontana del Gerbone. I lavori dei primi tre classificati sono stati donati al Comune e all’intera popolazione. Il primo premio è stato assegnato a Aldo Paleari, il secondo a Donato Ciceri, il terzo a Rosanna Esposito. Premio speciale per opera originale offerto dalla Pro Loco a Raffaella Venturi.

L’obiettivo che i promotori si erano prefissati è stato centrato: “divertirsi, rilassarsi e riscoprire angoli e paesaggi della nostra valle passeggiando tra stand gastronomici e le altre attrazioni. Questa è la festa della valle ed è sempre molto sentita, ha commentato Laura Bianchi, consigliere Pro Loco di Marnate che ha anche ospitato live music e intrattenimento con “La capra a tempo”.

A Solbiate Olona Iniziativa 21058 ha proposto un’interessante versione riveduta e corretta del bookcrossing, alla quale sono state affiancate le meno scontate attività di drinkcrossing e foodcrossing per divertirsi ma senza esagerare. Senza dimenticare le attività promosse dalla Pro Loco e le dimostrazioni di arti marziali e taekwondo vicino ai binari della Ferrovia della Valmorea.

Una bella soddisfazione per gli organizzatori, considerando le difficoltà sempre maggiori dovuto ai nuovi adempimenti burocratici, come affermano la presidente della Pro Loco di Gorla Minore, Silvia Caldiroli, e il presidente della Pro loco marnatese, Davide Pedrotti, “Organizzare il Girinvalle è ogni anno perché viene richiesta sempre maggiore responsabilità e tempo da parte delle Pro loco, Polizia locale e Protezione civile, perché per la sicurezza occorre predisporre un piano di emergenza, organizzare il blocco del traffico veicolare e garantire gli sbarramenti con vari mezzi. Grazie allo spirito collaborativo fra tutti gli organizzatori– commentano i presidenti delle Pro Loco della Valle Olona – è stato possibile godere di un weekend i festa entusiasmante, al quale i cittadini hanno risposto positivamente partecipando e rendendo vivo ciascuno dei sei paesi”.

Un’intera giornata di festa, nel verde della nostra Valle, che unisce le varie realtà locali, impegnate tutte insieme ad offrire una giornata di allegria e divertimento alle tantissime persone che prenderanno parte all’iniziativa.