Bustofofk 2018 entra nel vivo sabato 15

“Partenza bagnata, partenza fortunata” .

Come ormai da tradizione a Bustofolk, la danza ha aperto la diciassettesima edizione del Festival  e il pubblico, non si è fermato, ha continuato a ballare sotto  la pioggia, sulle note degli scozzesi  “Paul McKenna Band" 

Bustofolk, è così entrato, nel pieno del sue attività e prevede per il fine settimana, due giornate  ricche di appuntamenti.

 

Sabato, la musica, al Museo del Tessile, inizierà presto, alle 10.00, sono attesi gli studenti delle Scuole Superiori di Busto Arsizio? che, in questa settimana, si sono avvicinati alle danze tradizioni attraverso corsi e lezioni,  per ballare tutti insieme.


Nel primo pomeriggio i protagonisti saranno i bambini. Con la modalità del gioco, potranno apprendere le basi del rugby: correre, divertirsi nel rispetto delle regole dello sport con la palla ovale, proposto anche in versione “Touch”,  più delicato, dove il placcaggio è sostituito da un semplice tocco dell’avversario, vietando lo scontro fisico.

E poi I giochi bustocchi!!!  Per la prima volta al Bustofolk verranno proposti "i giochi di una volta", quelli che facevano i nostri nonni a Busto Arsizio prima dell'avvento della tecnologia. Un modo per passare qualche ora spensierata provando che ci si può ancora divertire senza "cellulare".
I giochi si svolgeranno nel parco ad accesso libero e gratuito, saranno organizzati dalla Famiglia Sinaghina e da quella Bustocca, sotto il coordinamento del "Pedèla" figura carismatica bustocca.

 

Alle 15.30 tutti in pista, con il primo stage gratuito “Irish Two Hands” tipico ballo irlandese a coppie, un mix di passi e intrecci a quattro mani, particolari coreografie ispirate al palcoscenico. sembrano complesse, ma in realtà sono danze facili da imparare.

Sempre in tema di danze, a seguire alle 17.30  dalla danza irlandese si passerà alla  “Danza Scozzese”, considerata  prevalentemente “solista”. Anticamente riservate ai guerrieri sono tra le più antiche della storia, si ballavano  in occasione delle feste dei vari clan. 

 

Nel frattempo nel parco ad accesso libero, sarà allestito un palco teatrale che, con la regia della mitica Daniela Iotti diventerà uno spazio fuori dal  tempo e dallo spazio per racontare, come solo lei sa fare, le storie di Busto Arsizo e della provincia.

Nella sala conferenze la scrittrice e storica Elena Percivaldi  presenterà:  “I LONGOBARDI SULLE ORME DI PAOLO DIACONO”, massimo storico del popolo longobardo. 

Due appuntamenti per I più creativi: lun aboratorio di disegno celtico e un laboratorio per la creazione dei gioielli. 


Anche l’area corcetti sarà molto attiva,  dalle 16.00  una storia folk, una  performance originale, narrativa con brani tratti dal romanzo fantasy e una colonna sonora con I quattro musicisti, dell’affermato gruppo di musica irlandese  “Inis Fail”  che accompagneranno le letture dell’attrice Cinzia Farina. Amarantha (E. R. Traina),


Atteso per le 16.30  il concerto della band i The Bonny Men (Irlanda) per un’immersione totale nella tradizione irlandese.


Il tempo per “pausa alimentare” curiosando tra le nuove e tradizionali proposte e la musica riprenderà con 3 importanti concerti. 

 

Sul palco ore 20.00   The Rumpled (Italia)  dal Trentino Alto Adige con l’Irlanda nel cuore, vincitori dell'European Celtic Contest 2017 si esibiranno sul palco per regalare forti emozioni, come solo loro sanno fare. 

Alle 21.30  torna, con la sua band,    Ryan Murphy Band (Irlanda) e alle 23.00  sarà la volta delll’acclamanta Band Paul McKenna, che ha inaugurato il Festival e inviterà, ancora una volta, tutto il pubblico in pista.

La serata proseguirà dalle 00.30  con  "International open session": i visitatori potranno trovare spazio al  “Gens d’Ys Pub”,  un luogo di creatività, aperto agli appassionati di musica e ai musicisti, che al termine dei concerti,  avranno il piacere di ritrovarsi ad ascoltare e  suonare liberamente intorno ad un tavolo, improvvisando jam session, secondo le migliori tradizioni irlandesi e scozzesi  

Presentazione video : 

https://www.youtube.com/attribution_link?a=y9O-1WxmAKI&u=%2Fwatch%3Fv%3DyTLIdHZqncY%26feature%3Dplayer_embedded  


DATI RIEPILOGATIVI DELL’EVENTO:

Titolo evento: Bustofolk 2018

Location: Museo del Tessile

Indirizzo: via Volta 6 – Busto Arsizio (VA)

Durata dell’evento: Da giovedì 13 settembre a domenica 16 settembre 2018 

Organizzazione e Direzione Artistica: Umberto Crespi umberto.crespi@fastwebnet.it

Gens d'Ys Accademia di Danze Irlandesi  (26 sedi in 20 città italiane , di cui 4 a Milano ed una in Svizzera, www.gensdys.it.)  

Tutte le manifestazioni si terranno anche in caso di maltempo.

Per tutte le informazioni e programma completo:www.bustofolk.it

 

DETTAGLIO COSTI:

8 euro: ingresso giornaliero

12 euro: 2 ingressi giornalieri, a scelta

20 euro: 4 ingressi giornalieri (quattro giorni)

Il biglietto comprende tutti i concerti all’interno  dell’area parco /giardino quadrato.  Non è nominale, farà fede il braccialetto della giornata.

Teatro e laboratori nella  zona parco, stage di danza, animazione bambini, ristorante e sala conferenze saranno adaccesso libero.??

 

INGRESSO GRATUITO:

Fino ai 12 anni ingresso gratuito (anno di nascita 2006)

Invalidi 100% e accompagnatore: ingresso gratuito (obbligatoria fotocopia?del documento di identità e tesserino nominale - La gratuità non è valida?per percentuali inferiori al 100%)? 

I biglietti sono acquistabili anche on line sul sito www.bustofolk.it     



CONCERTI 

 SABATO

Amarantha (E. R. Traina)Ore 16.00 

The Bonny Men (Irlanda)Ore 16.30  

Inis Fail  (Lombardia)Ore 18.30     

The Rumpled (Italia)Ore 20.00    

Ryan Murphy Band (Irlanda/Scozia) Ore 21.30     

Paul McKenna Band (Scozia) Ore 23.00

International open session al Gens d’Ys Pub ore 00.30     


DOMENICA 

Ata l’ho dì talo’  (Lombardia) Ore 15.00     

Ryan Murphy Band (Irlanda/Scozia)  Ore 16.30     

Paul McKenna Band (Scozia)Ore 17.45      

The Cadregas  (Lombardia) Ore 19.00     

Gens d’Ys (Lombardia )SPETTACOLO DANZE IRLANDESE Ore 20.30  

The Bonny Men (Irlanda) Ore 22.00