Genova, no ai funerali di stato

Funerali di stato per chi?
Sono attese a Genova almeno 5000 persone, di queste una quota non indifferente saranno politici..
Non tutti i politici sono uguali, ci sono persone oneste e degne del mandato mentre tante altre sono  arrivate alla poltrona dietro "spintarelle" di lobby non pulite e rappresentanti di interessi non leciti che però hanno grande visibilità mediatica.
Ci vuole coraggio ad andare tra gente che piange i propri morti quando si è tra coloro che non vedono e non sentono, quando ci si gira dall'altra parte perchè alcuni sono grandi problemi e quindi non di facile soluzione, altri problemi sono piccoli e non vale la pena parlarne.
Le responsabilità in sede penale e civile saranno accertate dalla Magistratura coi tempi lunghi a cui siamo abituati a causa di cosa?
A parte la scarsità di mezzi delle Forze dell'Ordine e dei Magistrati, delle leggi ad interpretazione, ci sono aspetti che non si può non vedere.
 -Settori pubblici e vitali come i trasporti, la sanità e la sicurezza appaltati a imprese private che hanno come unico scopo il guadagno  e non la tutela del Paese, primo aspetto.
- opere infrastrutturali che arrivano dietro spinte di interessi privati e non secondo logiche progettuali e di pianificazione dello sviluppo armonico, ecologico ma anche guardando al futuro. 
- leggi farraginose e non adattate alla sviluppo vorticoso e rapidissimo delle società attuali e quindi con regole non adatte ai tempi in corso.
-controlli inefficaci e tante volte solo formali e sulla carta perchè andare sul posto costa..




Nessuno si tiri indietro

Siamo tutti colpevoli, quando ci giriamo dall'altra parte, facciamo finta di non vedere perchè non ci conviene e anziani additiamo alcuni come " rompiballe", oppure diciamo "lascia perdere chi te lo fa fare".
Sono segnali di inadeguatezza, di timore, di ipocrisia e mancanza di coraggio.
Non so su quanti andranno ai funerali, avranno poi il coraggio di guardarsi allo specchio e dire, ma io che cosa faccio per il mio Paese, a cosa serve la mia vita,cosa posso fare nel mio piccolo?