Clima “monsonico” in provincia, l'Arnetta erode gli argini

Nella giornata di ieri, primo Maggio 2018, a seguito dei forti temporali della settimana appena trascorsa, l'Arnetta ha destato parecchie preoccupazioni a Gallarate.

 

Il clima, inutile negarlo, sta cambiando. Le precipitazioni sempre più violente, accompagnate negli ultimi giorni dalla grandine, ci ricordano i periodi ti transizione dalla stagione secca a quella monsonica della Thailandia, dell'India o del Nepal.

I grandi acquazzoni di questa settimana, innalzando notevolmente la portata d'acqua e la corrente del torrente Arno, hanno fatto si che lo stesso erodesse gli argini più fragili. A Gallarate, un palazzo di via Volta, ha dovuto cedere al torrente parte del suo cortile. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale e la Protezione Civile. Nei prossimi giorni, sono previsti i sopralluoghi da parte dei tecnici dell'AIPo (Agenzia Interregionale per il fiume Po) presumibilmente in veste del responsabile Ing. La Montagna. L'argine che ha ceduto andrà sicuramente ricostruito, ma si auspica in un progetto di rafforzamento globale delle sponde dell'Arno.