Illuminazione artistica sui quadri di Peveranza? Possibile. Il desiderio del Sindaco Paolo Mazzucchelli
- /
- 28 marzo 2018 Busto Arsizio
Che abbiano elevato valore artistico è fuor di dubbio. Proprio per questo esigono di essere fatti brillare da un’illuminazione particolare.
I dipinti esposti su alcune case della frazione di Peveranza di Cairate sono stati oggetto di diverse visite nel tempo. E, nel quadro di un più ampio progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica in paese, il Sindaco Paolo Mazzucchelli ha pensato che anch’essi siano meritevoli di una luce in grado di valorizz...
Che abbiano elevato valore artistico è fuor di dubbio. Proprio per questo esigono di essere fatti brillare da un’illuminazione particolare.
I dipinti esposti su alcune case della frazione di Peveranza di Cairate sono stati oggetto di diverse visite nel tempo. E, nel quadro di un più ampio progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica in paese, il Sindaco Paolo Mazzucchelli ha pensato che anch’essi siano meritevoli di una luce in grado di valorizzarli costantemente. “Il riscatto dei 1080 punti luce di cui disponiamo sul nostro territorio – ha affermato – è in corso. L’
Enel ci ha valutato il valore di riscatto in poco più di 30 mila Euro, una cifra abbordabile, adesso si tratterà di vedere che cosa stabilisce la perizia di parte che deve definire il valore effettivo dei punti luce da riscattare”. Non si tratta unicamente di far entrare il comune in possesso di tali impianti di illuminazione ma di potenziarli in qualità. In che modo? “Intanto – spiega ancora il primo cittadino cairatese – il nostro intento è di dotare tutti gli impianti che andremo a riscattare di lampade a led che danno risparmio energetico ed economico. Il nostro orientamento è anche di rifare l’illuminazione di tutti i luoghi pubblici e a questo discorso abbiamo aggiunto quello dell’illuminazione artistica”. Mazzucchelli aggiunge che l’intervento non si potrà realizzare in un batter d‘occhio ma figura comunque nella sua agenda dei lavori: “un consulente illuminotecnica da noi consultato in via informale – spiega – ci ha evidenziato che i quadri si trovano sopra case private, questo presuppone una liberatoria da parte dei cittadini per poter realizzare tale illuminazione. Si tratta di puntare sui quadri dei piani di luce particolari, noi siamo convinti che si tratti di una preziosa operazione di abbellimento”. Mazzucchelli ha confermato che, al di là di quest’aspetto, Peveranza sarà dotata di una nuova piazza in grado di dare anche a essa un fulcro di socialità sul modello di quelli già esistenti nel capoluogo e nell’altra frazione di Bolladello. Cri. Com.