Al via i lavori di compensazione Pedemontana a Solbiate Olona

Al via i lavori di compensazione Pedemontana a Solbiate Olona. Alla realizzazione di Pedemontana ha dato una parte non irrilevante del suo territorio. E ne fa fede anche la presenza di due sbocchi in entrata nell’arteria e in uscita da essa. Adesso, per Solbiate Olona, è tempo di passare all’incasso.
Che avrà la forma di opere di compensazione destinate a rivitalizzare il suo nucleo storico. Due gli interventi previsti: il primo riguarda l...

Al via i lavori di compensazione Pedemontana a Solbiate Olona. Alla realizzazione di Pedemontana ha dato una parte non irrilevante del suo territorio. E ne fa fede anche la presenza di due sbocchi in entrata nell’arteria e in uscita da essa. Adesso, per Solbiate Olona, è tempo di passare all’incasso. Che avrà la forma di opere di compensazione destinate a rivitalizzare il suo nucleo storico. Due gli interventi previsti: il primo riguarda la riqualificazione della piazza di san Gervaso e Protaso, in sostanza di quella che è conosciuta come la frazione di Solbiello, l’altra è la rivitalizzazione della scalinata di via Calvi di cui le generazioni di un tempo si servivano per raggiungere il cotonificio allora tra i cuori pulsanti del tessuto produttivo non solo del comune ma dell’intera Valle Olona. “Si sono dovuti sistemare alcuni aspetti conclusivi di carattere burocratico – dice con comprensibile orgoglio il sindaco Luigi Salvatore Melis – ma ora siamo pronti per partire con i lavori che avranno inizio lunedì 19 febbraio Vorrei sottolineare come siamo praticamente il primo comune a dare il via alle opere di compensazione per quanto concerne Pedemontana, questo naturalmente ci rende molto felici”. I lavori strizzeranno l’occhio da una parte all’aspetto ambientale dall’altro a quello della salvaguardia di una storia fatta di gente laboriosa grazie anche alla quale il tessuto socioeconomico solbiatese ha potuto poi decollare. ”In precedenza- spiega ancora il primo cittadino del municipio di piazza Sant’Anna – era stata prevista a compensazione la realizzazione di un parco ma il progetto non ci convinceva e poi avremmo dovuto rilevare dei terreni da privati, abbiamo invece scelto di optare con la nostra amministrazione per la riqualificazione del nucleo storico solbiatese, siamo convinti di avere compiuto la scelta giusta nell’interesse dei cittadini solbiatesi”. Pur se Pedemontana, sul piano economico, non gode proprio di ottima salute, quindi, i lavori di compensazione per essa possono prendere fiato.   Cri.Co.