EveryOne Group, vince a Genova-Centrale Enel, la nave con il carbone bloccata ad Ancona
- /
- 21 gennaio 2017 Agricoltura e Ambiente Italia
Centrale Enel, la nave con il carbone bloccata ad Ancona. Riapertura sospesa Genova, 21 gennaio 2017 Dopo tanti appelli alle istituzioni italiane, a quelle dell’Ue e alle Nazioni Unite, dopo l’interrogazione parlamentare del Senatore Girotto, dopo un presidio di civiltà e quattro esposti contro la riapertura del “mostro”, una notizia che fa sperare. La riferisce , fonte assai attendibile. La nave Sider Tis era attesa per domani al porto di Genova, ma è sta...
Centrale Enel, la nave con il carbone bloccata ad Ancona. Riapertura sospesa Genova, 21 gennaio 2017 Dopo tanti appelli alle istituzioni italiane, a quelle dell’Ue e alle Nazioni Unite, dopo l’interrogazione parlamentare del Senatore Girotto, dopo un presidio di civiltà e quattro esposti contro la riapertura del “mostro”, una notizia che fa sperare. La riferisce , fonte assai attendibile. La nave Sider Tis era attesa per domani al porto di Genova, ma è stata bloccata in quello di Ancona, con il suo carico di 4.500 tonnellate di carbone destinate all’impianto di Sampierdarena. Un funzionario avrebbe dichiarato che "Il trasporto si è rivelato antieconomico". Questo significa che il riavvio della centrale dei veleni è per ora sospesa.
Themeditelegraph.it aggiunge che Enel non commenta la notizia. “Forse la follia lascia finalmente il posto al buon senso,” commenta invece Roberto Malini, co-presidente di EveryOne Group, “e la priorità viene accordata dalle istituzioni a un interesse che dovrebbe sempre essere primario: la salute e il benessere della cittadinanza, l’integrità di un ambiente di per sé delicato. La società civile, però, non deve allentare la vigilanza finché quel vero e proprio ‘mostro’ obsoleto e inquinante non sia chiuso in via definitiva e riconvertito, secondo i progetti dell’estate scorsa, in un museo”.