Luvinate-Africa, l’amicizia continua

LUVINATE-AFRICA, CONTINUA IL GEMELLAGGIO TRA LA SCUOLA PRIMARIA PEDOTTI E I BAMBINI DI PLATEAU BATEKE NELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO.
    Luvinate-Africa, l’amicizia continua.  I bambini della scuola primaria di Luvinate infatti sono stati ancora una volta protagonisti del viaggio – ideale, ma anche molto concreto -  che, ormai da qualche anno, si è intrapreso con i giovani alunni di “Plateau Bateke”, un villaggio non lontano d...

LUVINATE-AFRICA, CONTINUA IL GEMELLAGGIO TRA LA SCUOLA PRIMARIA PEDOTTI E I BAMBINI DI PLATEAU BATEKE NELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO.     Luvinate-Africa, l’amicizia continua.  I bambini della scuola primaria di Luvinate infatti sono stati ancora una volta protagonisti del viaggio – ideale, ma anche molto concreto -  che, ormai da qualche anno, si è intrapreso con i giovani alunni di “Plateau Bateke”, un villaggio non lontano da Kinshasa capitale della Repubblica Democratica del Congo.   DONATI DISEGNI E MATERIALE SCOLASTICO - E’ stato infatti loro illustrato e raccontato l’ultimo viaggio svoltosi la scorsa estate dalla maestra Ivana Chiodi, che – insieme alla dottoressa Paola Vanotti e al dottor Carlo Bianchi – periodicamente visitano la scuola “Saint Joseph”. Nell’ultimo incontro è stato in particolare donato il materiale raccolto anche grazie al lavoro dell'Associazione genitori e i tanti disegni fatti dai bambini della "Pedotti", proprio nell'ambito del gemellaggio tra le sue scuole, avviato ormai da diversi anni.   CONOSCERE IL MONDO - Attraverso il racconto fotografico, i bambini hanno potuto conoscere una realtà estremamente diversa dalla loro, con tutte le sue problematiche. Particolare interesse e attenzione ha suscitato la parte dedicata al cibo di quelle zone, comprese larve e insetti. In particolare la delegazione luvinatese, oltre a sostenere la scuola, è attiva anche nel visitare realtà sanitarie del territorio africano, fornendo loro esperienze e conoscenze di carattere medico-riabilitativo, oltre che attivandosi per la raccolta fondi a favore di varie necessità locali grazie al supporto di un'attivissima rete di benefattori attiva da tempo in provincia e nella città di Varese.   AL LAVORO PER UNA NUOVA RACCOLTA - L'iniziativa, svoltasi alla presenza di alcuni genitori, è servita anche per rilanciare il gemellaggio e iniziare la raccolta del materiale in vista del prossimo viaggio.  Ogni bambino potrà regalare un piccolo oggetto utile ai compagni africani. Le maestre raccoglieranno il materiale, preferibilmente di tipo scolastico e lo faranno avere alle suore di San Giuseppe a Torino. Il pacco verrà spedito alla Missione gestita dalle stesse suore a Kinshasa, con destinazione la scuola di Plateau. Potranno essere ritirati presso la Scuola: materiale scolastico di cancelleria, palloni da calcio sgonfiati, giochi vari (preferibilmente nuovi), mantelline impermeabili con cappuccio, magliette felpate o qualche altro indumento.